Ultima modifica: 22 Giugno 2019

LOGO ISTITUTO

Nell’anno 2014 la professoressa Targani di Educazione motoria avverte l’esigenza di proporre un nuovo soggetto sulle divise sportive della scuola, per esprimere al meglio la nuova identità del nuovo Istituto del levante genovese, a seguito della trasformazione della Direzione didattica ” Ge – 27 Nervi ” e della Scuola media ” Clelia Durazzo “in unico Istituto Comprensivo “Quinto-Nervi”.

Insieme alla collega la prof.ssa Galleano, docente di Arte ed immagine, si decide di ispirarsi al dipinto del grande pittore Matisse “La danza”, quadro che coniuga perfettamente l’arte al movimento, ma che sa comunicare in modo immediato il carattere d’inclusività e d’armonìa alla base del processo d’insegnamento e d’apprendimento nella scuola dell’obbligo.

Sotto l’aspetto tecnico sono stati fotografati alcuni alunni, ricreando l’atmosfera del quadro con fotoshop, per pervenire ad una stilizzazione caratterizzata dal blu, che riporta idealmente all’immagine del mare, e dal verde che rappresenta la collina, in particolare i parchi di Nervi. Mare e parchi costituiscono il paesaggio di sfondo su cui viene disegnata l’azione educativa dell’Istituto comprensivo Quinto-Nervi.

Risultati immagini per mare di quinto nervi